giovedì 1 marzo 2012

MOUSSE CIOCCOLATO E FRAGOLE

Ed ecco un’altra ricetta scopiazzata da  “Le ricette di Benedetta”!! :)
Il risultato non è stato come volevo e/o pensavo…il problema però so anche qual è: 
visto che non avevo abbastanza tempo per aspettare che il dolce prendesse la consistenza giusta, 
ho tenuto la mousse, una volta finita, in congelatore…
e l’ho tirata fuori troppo tardi…
quindi la consistenza non era di una mousse ma bensì di un semifreddo: 
delusione totale!! :(
Il giorno dopo infatti, avendola conservata in frigorifero
era moooolto più buona! 
I miei amici mi perdoneranno se li ho usati come cavie!! :)

Ingredienti:
Per la mousse di cioccolato
200 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro 
1 foglio di gelatina 
2 tuorli 
125 ml di panna 

Per il cuore croccantoso
100 gr di biscotti secchi (io ho usato il tipo digestive come si usa per la cheesecake)
20 gr di burro 

Per la Mousse alla Fragola
300 gr di fragole 
100 gr di zucchero a velo 
1 bustina di vanillina
½ bicchierino di vodka
½ bicchierino di succo di fragola (questa aggiunta non c’è nella ricetta originale)
3 fogli di gelatina
125 ml di panna

Per la decorazione
fragole e more 
zucchero a velo
menta (io non l’ho messa!)

Prima di tutto ho fatto sciogliere il cioccolato con il burro e 
nel frattempo ho messo il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda
Ho montato tutta la panna (quindi 350g)

Quando la cioccolata si è sciolta, ho aggiunto il foglio di gelatina, 
poi ho aspettato che si raffreddasse ed ho aggiunto 
i 2 tuorli e metà della panna montata. 
Ho foderato di pellicola uno stampo da plumcake e ci ho versato la mousse di cioccolato.
Per accelerare il processo di solidificazione l’ho messa in congelatore 
(erroraccio!!!! Fate tutto per tempo in modo da poterla mettere in frigo. 
Il risultato finale sarà moooolto migliore del mio!!!)
A questo punto ho tritato i biscotti digestive con il burro fuso ed 
ho messo i 3 fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda.

Poi ho frullato le fragole con lo zucchero a velo vanigliato ed ho aggiunto 
il succo ottenuto alla panna montata rimasta.

In un pentolino ho scaldato la vodka con il succo di fragola, ci ho fatto sciogliere 
i 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati. 
Poi ho aggiunto il tutto alla mousse di fragole.

Ho tirato fuori dal congelatore la mousse di cioccolato, 
l’ho ricoperta con i biscotti tritati e sopra ho versato tutta la mousse di fragola.
Ho rimesso tutto in congelatore (non fatelo!!!)

Quando è stato il momento di servirla, l’ho guarnita con i lamponi ed un po’ 
 di fragole tagliate a pezzettini. Ho spolverizzato tutto con dello zucchero a velo e…
questo è il risultato!!!


Nessun commento:

Posta un commento