giovedì 1 marzo 2012

Fonduta…con sorpresa!

Per domenica sera avevamo organizzato una cena mooolto speciale e, quindi,
anche il menù doveva essere speciale!!
Finalmente, è giunto il momento della fonduta!
E’ da circa due anni che i genitori di Marco ci hanno regalato il set 
(pentola con fornelletto e ciotoline) ma, fra una cosa e l’altra non siamo mai riusciti ad usarlo.
Questo era il momento giusto!


C’è anche qualche variante, nel senso che i tipi di fonduta sono 4: 
la fonduta bourguigon (carne cotta nell’olio bollente), la fonduta cinese (carne cotta nel brodo), la fonduta svizzera (formaggio fuso nel quale pucciare dei crostini di pane) e 
la fonduta di cioccolato (cioccolato fuso nel quale pucciare frutta a pezzetti). 
Noi abbiamo scelto la bourguigon…e quindi…vai di fonduta!!!

Fonduta Bourguigon

La cosa fondamentale è prendere della buona carne! La ricetta dice sottofiletto di vitello…
ma il nuovo macellaio, ci ha consigliato il manzo, quindi ho preso  
700 g di sottofiletto di manzo che ho fatto 
marinare 4-5 ore con limone olio rosmarino e salvia. 
Ho preso anche mezzo petto di pollo che ho tagliato
a striscioline piccole e sottili (così si cucina meglio!) che ho impanato. 
Ho usato un’impanatura semplice di solo pane grattugiato ed anche un’impanatura 
fatta di pane grattugiato, semi di sesamo e semi di papavero.


La carne va accompagnata con delle salsine. 

Spulciando in internet se ne trovano un sacco, io ho deciso di usare queste:
non scrivo le quantità di ogni ingrediente perché non tutti abbiamo le stesse “papille”! 
Ognuno fa le dosi in base ai propri gusti!

Salsa zingara
Ketchup, senape, olio, cipolla, prezzemolo, peperoni ed un goccio di wodka liscia. 
Ed ho emulsionato il tutto.

Salsa al curry
Yogurt, maionese, semi di senape tritati, erba cipollina e…curry come piovesse! 
Una bella mescolata e via!
  
Salsa verde
Aglio, prezzemolo, qualche filetto di acciuga, capperi, mollica di pane, olio per 
emulsionare…ma non troppo! A me piace che resti un po’ “ruvida”!

Salsa alle olive
Olive nere tostate (mi piacciono un sacco perché sono mooolto saporite) olive verdi, olio. 
Ho mixato bene, poi ho incorporato delle belle cucchiaiate 
di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

Panna acida
Stessa quantità di: panna da cucina e yogurt greco alla quale aggiungo il succo d mezzo limone (va fatta riposare a temperatura ambiente parecchie ore!!)

Pico de galo
Questa, confesso, l’ho comprata pronta!!

Nessun commento:

Posta un commento