domenica 15 gennaio 2012

...

Sbocciano i fiori sbocciano,
e danno tutto quel che hanno in libertà
,
donano non si interessano,
di ricompense e tutto quello che verrà,
mormora la gente mormora falla tacere praticando l'allegria,
giocano a dadi gli uomini,
resta sul tavolo un avanzo di magia

domenica 8 gennaio 2012

Tovaglia bianca e nera a fiori


Il secondo lavoretto della giornata è stato creare (finalmente) la tovaglia a fiori!!
Il tessuto bianco a fiori l'avevo preso circa 3 anni fa con l'idea di realizzare una tovaglia per la tavola che, allora, misurava 1 metro e 40 circa x 80 cm, quindi il tessuto era giusto...ora la tavola è di due metri! Ovviamente trovare stoffa con la stessa fantasia non era possibile. Quindi ho preso del cotone nero di consistenza molto simile al tessuto a fiori. Ho fatto due fasce laterali di circa 40 centimetri l'una.
Non mi piaceva l'idea di fare delle semplici cuciture nere...quindi per creare un po' di contrasto ho deciso di fare le cuciture bianche. E sono soddisfattissima del risultato!! Tanto che, avendo avanzato una striscia di cotone nero, ho deciso di fare anche 6 piccoli tovaglioli. Ora non vedo l'ora di usarla!!

Calza per la Befana


L'ultima giornata dedicata ai lavoretti è stata il 4 gennaio. Marco era sul divano parecchio distrutto dall'influenza ed io ho passato la giornata insieme alla mia compagnia di avventure BROTHER. Il giorno dopo siamo andati a prendere Beatrice che stata da noi a dormire e quindi ho dovuto preparare la calza per la Befana! Eh si! così la sera del 5 l'abbiamo appesa vuota e la mattina dell'Epifania Beatrice ha scoperto che la Befana era passata e l'aveva riempita di buonezze!! :-)
E stato molto facile realizzarla. Ho fatto il disegno di una calza sul feltro, ho cucito il bordo e senza doverla rivoltare (fra l'altro il feltro è abbastanza grosso, quindi rivoltarlo è sempre un mezzo disastro!) ho usato la forbice a zig zag per tagliare l'eccesso di tessuto e comunque renderla un po' carina. Ho fatto due cuori di feltro color crema e due cuori di tessuto a quadretti leggermente più piccoli. I fiocchetti sono dei nastri ritagliati dallo stesso feltro della calza e cuciti a fiocchetto. Ed infine l'asola in alto a destra (per poter appendere la calza) è una striscia di tessuto a quadretti che essendo abbastanza grosso difficilmente si sfilaccia, quindi ho potuto usare la forbice zig zag per rifinire gli orli. Ed infine ho decorato il bordo superiore della calza sempre con il tessuto a quadretti tagliato con la forbice a zig zag. E la calza per la Befana è fatta! Pronta per essere riempita di cose dolci...o carbone!

L'Epifania tutte le feste porta via...


E così è passato anche Natale! E' stato un periodo decisamente frenetico: cene, pranzi, regali, influenze (sia io che Marco a turno!) lavoretti (pochi in realtà! nonostante tutte le migliori intenzioni) nipote in gita, befane, ikea...uff! Finalmente domani si torna al lavoro!! :-)
Per quest'anno la nostra missione sarà:  "vestire" la mansarda. E' sicuramente la stanza più bella della casa...ma fino ad ora non siamo riusciti ad arredarla. Il primo passo l'abbiamo fatto ieri. Siamo stati all'ikea ed abbiamo preso il divano MANSTAD. Ora basta montarlo!!! :-)
L'idea generale è quella di seguire lo stile nordico...un po' tutto sul bianco e rosso. Quindi come prima cosa ci sono da fare le tende a quadretti bianchi e rossi sia per le due finestrelle che per il velux sul soffitto. Poi vorremo creare due panche per il tavolo BJURSTA. Creare un finto camino più o meno come questo, dipingere o la parete del divano o quella di fronte a rigone bianche e rosse. E poi creare tutti i complementi: cuscini per divano e panche, coprisedie, tappeto, ghirlande, etc. etc.
Ora non resta che mettersi al lavoro!