lunedì 21 novembre 2011

Rotolini con gocce di cioccolato

Ieri siamo stati a pranzo a casa di amici, neosposi ed abbiamo mangiato decisamente troppo! J Quindi, una volta arrivati a casa con una nebbia fittissima fuori ed un gran freddo, cosa c’è di meglio per rilassarsi che…metter le mani in pasta? Certo che non c’era proprio voglia di preparare la cena e mangiare ancora! Così ho deciso di fare un esperimento. La ricetta l’ho trovata un sacco di tempo fa in internet (sinceramente non ricordo dove) e dopo averla un po’ elaborata, ho iniziato il magheggio! Il risultato sono stati dei dolcini…non troppo dolcini, infatti, secondo me è una pasta lievitata che andrebbe bene anche con un ripieno salato!

Rotolini con gocce di cioccolato

Ingredienti:
  • 60 gr burro fuso
  • 500 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • Una bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero

Per il ripieno:
  • Una tazzina di latte
  • Gocce di cioccolato
  • Un cucchiaio di crema alle nocciole

(Secondo me verrebbe molto bene anche con della marmellata!!)

Ho iniziato mettendo a scaldare i 300 ml di latte. Una volta tiepido, ho aggiunto il burro fuso ed ho spento il fuoco.
In una terrina capiente ho versato la farina, lo zucchero, il sale ed ho miscelato bene. Poi ho aggiunto il lievito granulare secco. Lentamente ho aggiunto il latte&burro tiepido ed ho iniziato ad impastare, impastare, impastare ed impastare!
Una volta creata una bella palla soda e liscia ho infarinato un contenitore abbastanza grande ci ho messo dentro l’impasto. L’ho lasciato lievitare al calduccio (coperto da un canovaccio) per circa 2 orette.
Una volta che il composto ha lievitato a sufficienza, l’ho diviso in due parti. Ho steso una alla volta le due parti sopra due fogli di carta da forno, formando due rettangoli (grandi più o meno 30x40 cm). Nel frattempo ho acceso il forno statico a 180°.
Ho rimesso sul fuoco il pentolino con la tazzina di latte e ci ho fatto sciogliere dentro il cucchiaio di crema alle nocciole. Una volta sciolta e tenendone da parte un cucchiaio, ho distribuito il latte (ora diventato moooolto goloso) sui rettangoli e poi ci ho sparpagliato sopra le goccine di cioccolato. Li ho arrotolati dalla parte lunga ed ho chiuso le giunture spennellando di nuovo il composto di latte/crema alle nocciole lasciato da parte.
Ho tagliato i due cannoloni a rotolini e le ho disposte su 2 teglie coperte di carta forno.
Dopo un quarto d’ora più o meno (nel frattempo i rotolini sono lievitate un altro po’) ho infornato le due teglie e le ho lasciate in forno circa 20 minuti. Comunque fino a quando la superficie è diventa bella dorata. Nel mio caso ho dovuto lasciare in forno la teglia che stava sotto per altri 4 minuti.
Una volta cotte, le ho fatte raffreddare e le spolverizzate con dello zucchero a velo.

Il risultato non è stato per niente male! La conferma è arrivata oggi, quando le ho fatte assaggiare alle colleghe…ed hanno fatto anche il bis!!

martedì 15 novembre 2011

Emozione!

Il primo post…che emozione!! Ho pensato molto a cosa scrivere per inaugurare il blog…una ricetta?? Un lavoretto fatto?? Nooo! In realtà non avrei mai pensato di aprire un blog, quindi non è che ho molto materiale a disposizione. O meglio…pastrocchietti fatti ce ne sono!! Però la qualità delle foto non rende giustizia ai miei capolavori!! J comunque nei prossimi giorni, vedrò di inserire un po’ di cosine!
Intanto, ringrazio Marco…che ha speso un’intera domenica pomeriggio per mettermi a posto graficamente queste pagine..ed ha anche creato il bellissimo “logo-timbrino”!  non vedo l’ora di usarlo! J